Associazione Culturale Rapallo Musica ETS | Rapallo Musica | Bartomeu Manresa Servera

Bartomeu Manresa Servera
organo

Bartomeu Manresa Servera è nato a Felanitx (Maiorca) nel 1978. Ha studiato organo al Conservatorio delle Isole Baleari di Palma di Maiorca e al Conservatorio di Barcellona, rispettivamente con Bartomeu Veny e Maria Nacy. Si è in seguito perfezionato con Montserrat Torrent e ha frequentato numerose masterclass con insegnanti rinomati, quali Jean-Claude Zehnder, Luigi Ferdinando Tagliavini, Enrico Viccardi, Hans Hellsten, Matew Provost e Andrés Cea.

Il suo repertorio è molto vasto e comprende composizioni dal Rinascimento fino al presente. La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi, oltre che in Spagna, in Francia, Germania, Italia e Polonia. Come accompagnatore si è esibito con diverse orchestre e con numerosi gruppi corali a Maiorca. Ha suonato inoltre con il coro giovanile della Jeløy Kirke di Moss (Norvegia) e con il Virga Strata Ensemble di Berlino.

Ha collaborato all’incisione di 2 CD con opere di compositori di Maiorca registrate sugli organi della Chiesa di Santa Eulalia e della Cattedrale di Palma di Maiorca. Ha effettuato inoltre registrazioni per le emittenti televisive Popular TV, Canal 4 e IB3 e ha scritto vari articoli sugli organi storici di Maiorca. Ha promosso la creazione di due festival organistici a Maiorca: il San Francisco International Organ Festival di Inca nel 2014 e nel 2019 il Santa Creu International Organ Festival di Palma di Maiorca, di cui è direttore artistico.

Attualmente è professore di organo presso il Conservatorio Professionale di Inca, membro della Commissione Internazionale di Musica Sacra e organista titolare del grande organo della Parrocchia di Santa Creu di Palma di Maiorca dove svolge un’importante attività liturgica e concertistica.